Esistono una
marea di stili differenti di birra ognuno con le sue caratteristiche
peculiari dagli stili più antichi a quelli dell'ultim'ora. Proprio per
la natura mutevole degli stili birrai questa non vuole essere una guida
definitiva ma solo una "bussola" per navigare nello sterminato mare
delle birre.
Abbazia / Abbaye
Le birre d'abbazia sono prodotte ad alta fermentazione, queste presentano un alto contenuto alcolico (da 6 a 9 % vol.). La loro colorazione spazia dall'oro carico, all'ambrato, al rosso cupo, al bruno scuro o tonaca di frate. Solitamente non vengono prodotte in abbazia, ma secondo ricette di antichi monasteri da questo ne deriva il nome.
Ale
Letteralmente s’intende solamente una birra prodotta con il metodo dell’alta fermentazione. Questo però è il nome con cui gli anglosassoni chiamano la birra tradizionale. Dicevamo birra prodotta con la metodologia dell’alta fermentazione, il suo grado alcolico è normalmente moderato e la birra si riconosce per una schiuma poco coerente, normalmente servita a temperatura di cantina. Più difficile risulta identificarla sia per il suo aspetto che per il suo gusto ed olfatto. Di questo stile fanno parte molteplici stili, spesso anche molto differenti fra loro, fra le ale distinguiamo le: bitter ale, brown ale, mild ale, old ale, pale ale, scotch ale. Le ale belghe sono normalmente caratterizzate da un forte tenore alcolico. In definitiva possiamo affermare che con questo termine si identifica una cerchia di birre tradizionali inglesi.
Altbier
Le altbier, sono prodotte ad alta fermentazione, alla quale segue però un processo di affinamento a basse temperature come se fossero delle birre a bassa fermentazione. Risultano decisamente maltate e nel contempo molto caratterizzate dall'amaro e l'aroma del luppolo. La loro colorazione varia dal ramato o ambrato carico per finire alle volte nel marrone scuro. Provengono dal nordovest della Germania, in particolare dalla zona di Düsseldorf. Il tenore alcolico è mediamente intorno al 5% vol.
American Pale Ale / APA
Sono così chiamate le Ale prodotte in America, differiscono dalle sorelle Inglesi per l’abbondante luppolatura con luppoli Americani che conferiscono forti note aggrumate, spesso vengono luppolate a freddo in fase di post fermentazione (dryhopping).
Belgian Strong Dark Ale
Sono birre scure forti, complesse e ricchissime in aromi e sapori fruttati, tostati e caramellati. Molte delle rinomate trappiste sono incluse in questa categoria.
Belgian Strong Golden Ale
Sono anch’esse molto complesse e ricche di esteri fruttati, dolci ma equilibrate da un finale secco. Meno maltate rispetto alle scure dubbelsono di colore chiaro e spesso vengono prodotte con l'aggiunta di spezie.
Biere Blanche - Witbier
Di origine Belga, letteralmente birra bianca, nome dovuto al suo colore dorato scarico molto opalescente conferitole da abbondanti dosi di grano non maltato impiegato insieme al malto d'orzo per la sua produzione. Al gusto risulta leggermente acidula, molto rinfrescante e digestiva, eleganti le note aromatiche dovute all'aggiunta di coriandolo e curaçao. Al naso e in bocca è fresca e speziata. Alcolicità circa il 5% vol.
Barley Wine
Letteralmente Vino d’Orzo, anche se non si tratta di vino, deve il nome al suo spiccato contenuto alcolico. Spesso molte birrerie gli fanno fare una lunga maturazione in bottiglia per far evolvere le sue caratteristiche con l'età. Il suo gusto fortemente maltato e il suo aroma fruttato si unisce all’alta luppolatura che compensa il dolce del malto. Il colore varia dal ramato scuro fino al bruno intenso. Molto apprezzata come birra da dessert o da meditazione nei mesi invernali. La gradazione alcolica è spesso oltre il 10% vol.
Berliner Weisse
Birra di frumento tipica di Berlino dall'aspetto lattiginoso e dal gusto notevolmente acido Alle volte è servita con del succo di frutta per attenuare la sua forte acidità. Contiene circa il 3% di alcol.
Bière De Garde
Birra originaria del nord est della Francia ad alta fermentazione con successiva rifermentazione in bottiglia. L'alcool varia tra il 5 e il 7% vol. il colore è normalmente ambrato.
Biere De Mars
Birra originaria della Francia prodotta con il metodo della bassa fermentazione. Viene prodotta in autunno e consumata per festeggiare l'inizio della primavera. Solitamente è ben strutturata, di colore ambrato e con un'alcolicità vicina al 5%.
Birra Di Puro Malto
Birra prodotta con malto d'orzo e/o malto di frumento, senza l'aggiunta di altri cereali non maltati.
Birra Speciale
Per la legge italiana è una birra con almeno 13° Plato di gradazione alcolica variabile.
Bitter Ale
La birra Inglese per eccellenza servita alla spina senza l'ausilio di CO2. Ha circa il 4% di alcol, colore ambrato e carattere luppolato. Le best , le special e le extra special sono caratterizzate da una gradazione alcolica progressivamente più alta.
Bock
Birra tradizionale tedesca a bassa fermentazione e dall’alta gradazione alcolica. Densa, corposa e con un forte sapore di malto. Deve avere, per la legge tedesca, una gradazione saccarometrica di almeno 16° che si traduce in una gradazione alcolica generalmente variabile tra 6 e il 7% . La variante "maibock" veniva tradizionalmente prodotta per le feste primaverili.
Brown Ale
Anche questa è una birra della tradizione Inglese di colore ambrato intenso e dal gusto leggermente dolce. Tipicamente tra il 3,5% e il 4,5% di alcool.
Cream Ale
Definizione per una birra americana chiara, non particolarmente strutturata nel corpo e nel gusto. Spesso viene tagliata con una lager chiara. Vicina al 5% di alcool.
Doppelbock
Come già annunciato nelle bock anche questa è originaria della Germania meridionale ed è realizzata a bassa fermentazione. Il suo contenuto alcolico è di solito oltre il 7%. Il colore ambrato carico o scuro, tradizionalmente veniva prodotta in primavera. Spesso il nome del prodotto contiene il suffisso "ator", se messa in vendita durante la quaresima.
Doppio Malto
Dal punto di vista produttivo questo termine non significa niente, la legge italiana identifica con questo appellativo una birra con una gradazione Plato non inferiore a 15° e gradazione alcolica variabile, generalmente oltre il 6% vol.
Dortmunder
Deve il suo nome alla città tedesca di Dortmund in Renania, in questa città nasce infatti il tipo di birra denominata Export. Bassa fermentazione. Gusto rotondo, non troppo amaro, sapore di malto. Gradazione alcolica attorno al 4,5% vol..
Draught
In inglese significa letteralmente "alla spina". Le lattine e le bottiglie che riportano questa indicazione contengono al loro interno un dispositivo meccanico atto a simulare l'effetto di spillatura della Birra.
Dubbel / Double
Birra di origine Belga rifermentata in bottiglia dal colore ambrato carico e dal carattere maltato. Spesso è una birra una birra di "abbazia".
Eisbock
Antica birra tedesca ottenuta dalla sottrazione di una parte della componente attraverso il congelamento. Il risultato è una birra corposa, alcolica e dal gusto deciso.
Export
Anche questo non è un vero è proprio stile , questo è infatti un sinonimo di "Dortmunder", altrimenti come più spesso accade può identificare una qualsiasi birra nata per l'esportazione. Molte birrerie usano questo termine per indicare un prodotto di qualità superiore.
Faro
"Lambic" cui viene aggiunto zucchero durante la fermentazione. E una birra con circa il 5% di alcool,, spesso ambrata, in cui la dolcezza dello zucchero si contrappone all'acidità della fermentazione spontanea.
Gueuze
Birra belga a fermentazione spontanea, questo prodotto si ottiene con la miscelazione di tipi diversi di Lambic ad invecchiamento differente. Alle volte viene aromatizzata con la frutta ma allora cambia il suo nome a secondo del tipo utilizzato. Le più conosciute sono la Frambozen o Framboise (lampone), Kriek (ciliegie) ma ormai si contano varianti alla pesca, al ribes, al mirtillo, alla banana.
Ice Beer
Birra nata in Canada negli anni '90. Durante la maturazione la birra viene portata al punto di congelamento in modo da levigarne il sapore. La gradazione alcolica è generalmente intorno al 5,5% vol.
Imperial Stout
"Stout" nata nel Regno Unito per essere esportata nella Russia imperiale. Studiata per subire lunghi processi di conservazione, infatti è molto più alcolica di una stout tradizionale, supera facilmente l' 8% di alcool in volume.
India Pale Ale / Ipa
All’origine era la birra che gli Inglesi portavano nelle loro colonie in India. Questa è una versione più alcolica e da una luppolatura più marcata della semplice "pale ale", supera facilmente il 6% alc vol.
Kellerbier
Bavarese a bassa fermentazione non filtrata. È tipicamente poco frizzante, con un buon tenore di luppolo.
Kölsch
Birra originaria della città Tedesca di Colonia, realizzata con il metodo dell’alta fermentazione, il suo aspetto è dorato e il suo gusto risulta delicato e decisamente secco. Si beve in un apposito bicchiere cilindrico, difficile da trovare al di fuori della città tedesca. E una birra chiara, dall'acidità rinfrescante con un tenore alcolico intorno al 4,5% vol.
Kriek (Lambic)
Variante del lambic, questa ha subito un'ulteriore fermentazione dopo l'aggiunta di ciliegie nella fase di ultima fermentazione. Spesso servito come aperitivo a temperatura leggermente fredda.
Lager
Si potrebbe chiamare lager ogni birra ottenuta con la tecnica della bassa fermentazione. Il suo colore varia da oro pallido a oro intenso, mediamente amara. Il nome deriva dal tedesco lager che indica i magazzini, le cantine in cui viene messa a maturare.
Lambic
Birra a fermentazione spontanea originaria della zona del Pajottenland, la sua particolarità è dovuta dal fatto che i lieviti per la fermentazione vengono catturati dell'aria. Viene prodotta con una buona percentuale di malto di frumento, ma dato che il lievito presente nell'aria non è mai lo stesso né della stessa quantità, si miscelano vari tipi di lambic per dare origine alla birra gueuze. Birra belga di frumento e malto d'orzo a fermentazione spontanea rifermentata in bottiglia oppure in botti di quercia o rovere precedentemente usati per la realizzazione del Porto o del Madeira. Caratterizzante è il suo forte sapore acido, il colore è chiaro e opalescente, l'alcolicità è vicina al 4%. Talvolta, con lo scopo di addolcirne il carattere, al "Lambic" viene aggiunta della frutta durante la fermentazione.
Light Beer/ Leicht bier/ Birra Leggera
Definizione di legge per indicare una birra dal basso contenuto calorico e soprattutto alcolico. Spesso è una birra poco strutturata anche negli aromi e nel gusto.
Malt Liquor
Birre di realizzazione americana ottenute spesso aggiungendo enzimi che favoriscono il lavoro dei lieviti e alte percentuali di zucchero, per questo si presentano poco corpose e molto alcoliche, dal 6 al 9% alc vol.
Märzen
Birra di stile Tedesco originaria della città di Monaco di Baviera. Viene prodotta in marzo per essere consumata durante l'Oktoberfest (autunno), consumata di solito in boccali (chiamati mass) da un litro. Chiara e dorata di buon corpo e dal carattere maltato, con un contenuto alcolico attorno al 5% vol.
Mild Ale
Uno degli stili tradizionali inglesi. Il suo colore varia dall' ambrato carico al tonaca di frate, si differenzia dalla bitter per essere più maltata e meno luppolata. La sua gradazione alcolica è in genere molto bassa, intorno al 3% alc. vol.
Münchner / Monaco
Birre tipiche di Monaco di Baviera, prodotta a bassa fermentazione, di colore generalmente scuro e con evidente sapore di malto. E' stato definito come uno degli stili più antichi di birra a bassa fermentazione. La sua gradazione alcolica si attesta in genere attorno al 4,5% vol.
Old Ale
Ale inglese scura e dal buon tenore alcolico, venduta dopo un lungo periodo di affinamento. La gradazione alcolica è in genere oltre il 6% vol. Talvolta vengono miscelate con birre più giovani.
Pale Ale
"Ale" di origine Inglese di colore ambrato con riflessi ramati o aranciati. Discreto il corpo è marcato il carattere luppolato, circa il 4,5% di alcool. Tipica dì Burton on Trent.
Pils / Pilsner
Birra chiara a bassa fermentazione nata a Plzen, in Boemia nel 1842. È di colore dorato, talvolta con riflessi verdastri. Rispetto a una lager comune, dovrebbe essere particolarmente luppolata e dotata di maggiore corpo. Oggi il nome è inflazionato e potrebbe non descrivere una birra di questo tipo.Porter
Birra originaria della città di Londra diffusasi durante la rivoluzione industriale e apprezzata in particolare dai facchini (porters) e i lavoratori che svolgevano lavori pesanti. Il colore è scuro quasi nero. Arthur Guinness ne venne inebriato e iniziò a produrre a Dublino la sua porter, in seguito creò una versione più forte e tostata che prese il nome di stout.
Premium
In teoria dovrebbe identificare una "lager" chiara di qualità superiore. Nella realtà è un termine spesso abusato che può non significare nulla.
Quadrupel
Birra di origine Belga rifermentata in bottiglia dal colore ambrato carico e dal carattere maltato. La si può definire come evoluzione più alcolica di una normale dubbel, da questa differisce anche per le maggiori note tostate.
Roggenbier
Birra ambrata che prevede l'utilizzo di segale insieme al malto d'orzo. Prodotta solo da pochissime birrerie. Alcol 5.5% vol circa.
Rauchbier
Tipica della Franconia in Germania, è ottenuta da malto da cui germinazione è stata interrotta mediante l'affumicatura con legno di faggio invecchiato. Il sapore di affumicato si trasmette fino al prodotto finito. Scura di colore, con circa il 5% di alcool.
Saison
Stile ad alta fermentazione tipico del Belgio di lingua francese. E una birra fresca e ben luppolata con un'alcolicità tra il 6% e l'8%. Rifermentata in bottiglia, può essere indicata per l'invecchiamento.
Schwarzbìer
Lager tedesca di colore scuro, dal gusto deciso di malto. Possiede un'alcolicità che si attesta intorno al 5% vol
Scottisch Ales
Come dice il loro nome sono "Ales" provenienti dalla Scozia, il suo colore è ambrato intenso con riflessi mogano, viene catalogata in base alla gradazione e troviamo la light, heavy, export oppure secondo il vecchio sistema basato sul prezzo: 60/-; 70/- e 80/-. Si differenziano dalle bitter inglesi per il carattere molto più maltato e meno amaro.
Stout
E' la famosa birra nazionale irlandese, scurissima, con una schiuma abbondante e cremosa spesso ottenuta mediante una miscela di anidride carbonica e azoto usta per la spillatura. Viene prodotta con una percentuale di orzo torrefatto intorno all' otto per cento che le conferisce il caratteristico colore scuro e il sapore tostato. Questo stile è molto apprezzato anche in Gran Bretagna ma non mancano birre stout provenienti anche da altri Paesi. Tra le varianti inglesi, oltre alle tipiche dry stout, vi sono versioni più dolci spesso addolcite con lattosio che prendono il nome di sweet stout o milk stout. Un'altra versione di stout è la oatmeal sotut prodotta con una percentuale di circa il 10% di avena, troviamo infine la oyster stout nelle quali vengono aggiunti gusci di ostriche durante la bollitura.Queste varianti di stout hanno una gradazione alcolica che varia dal 3,5 al 6%, versioni più forti prendono il nome di foreign extra stout.
Strong Ale
Questo stile è diffuso sia in Belgio che in Gran Bretagna. Birra ambrata e aromatica, supera spesso il 6% di alcool.
Strong Lager
Birra a bassa fermentazione e alto tenore alcolico, tipicamente chiara. Non sempre alla quantità di alcool corrisponde una complessa struttura gustativa.
Trappiste
Questo termine non definisce uno stile ma si riferisce a tutte quelle birre che vengono prodotte dai monaci trappisti (o sotto la loro stretta supervisione) all'interno o nelle vicinanze di monasteri. Sono tutte birre rifermentate in bottiglia, speziate e di colore variabile dal dorato al bruno cupo con gradazioni che spaziano dai 6 agli oltre 10% di alcool in volume. Esistono sette birrifici trappisti, sei in Belgio: Achel, Chimay, Orval, Rochefort, Westmalle, Westvleteren e uno in Olanda La Trappe.
Tripel / Triple
Birra belga ad alta fermentazione di colore chiaro rifermentata in bottiglia, rispetto alla dubbel è più alcolica speziata e meno maltata. La gradazione alcolica è generalmente oltre il 7,5% vol.
Vienna
Birra a bassa fermentazione, di colore ambrato carico dal gusto fortemente maltato. Prende il nome dalla città in cui nacque per mano di Anton Dreher pochi anni dopo che il lievito lager venne isolato per la prima volta. La gradazione alcolica si attesta intorno al 5,5% in volume.
Weizen (Weissebier)
Birre Tedesche a base di frumento, leggermente asprigne e torbide caratterizzate da un'abbondantissima schiuma e da una frizzantezza elevata. Molto dissetanti e rinfrescanti, sono anche assai digestive. Il lievito presente in sospensione, unito alle proteine del frumento le conferiscono la caratteristica torbidità. Distinguiamo tre tipi di weizen: le hefeweizen (chiare con lievito), le dunkelweizen (scure, con lievito) e kristallklar (chiare, ma senza lievito che viene filtrato).
Weizenbock
Birra di frumento tedesca ambrato scuro Unisce in sé l'acidità di una con la rotondità e la potenza di una "bock".
Wheat Bear
Birra di stile Americano realizzata con frumento. Questa risulta meno fruttata di quelle europee ma ugualmente fresca, frizzante e digeribile.
Il presente documento è stato creato grazie a informazioni trovate su diverse pubblicazioni e siti internet. Il contenuto stesso è pubblicato al solo fine divulgativo e non commerciale.
Abbazia / Abbaye
Le birre d'abbazia sono prodotte ad alta fermentazione, queste presentano un alto contenuto alcolico (da 6 a 9 % vol.). La loro colorazione spazia dall'oro carico, all'ambrato, al rosso cupo, al bruno scuro o tonaca di frate. Solitamente non vengono prodotte in abbazia, ma secondo ricette di antichi monasteri da questo ne deriva il nome.
Ale
Letteralmente s’intende solamente una birra prodotta con il metodo dell’alta fermentazione. Questo però è il nome con cui gli anglosassoni chiamano la birra tradizionale. Dicevamo birra prodotta con la metodologia dell’alta fermentazione, il suo grado alcolico è normalmente moderato e la birra si riconosce per una schiuma poco coerente, normalmente servita a temperatura di cantina. Più difficile risulta identificarla sia per il suo aspetto che per il suo gusto ed olfatto. Di questo stile fanno parte molteplici stili, spesso anche molto differenti fra loro, fra le ale distinguiamo le: bitter ale, brown ale, mild ale, old ale, pale ale, scotch ale. Le ale belghe sono normalmente caratterizzate da un forte tenore alcolico. In definitiva possiamo affermare che con questo termine si identifica una cerchia di birre tradizionali inglesi.
Altbier
Le altbier, sono prodotte ad alta fermentazione, alla quale segue però un processo di affinamento a basse temperature come se fossero delle birre a bassa fermentazione. Risultano decisamente maltate e nel contempo molto caratterizzate dall'amaro e l'aroma del luppolo. La loro colorazione varia dal ramato o ambrato carico per finire alle volte nel marrone scuro. Provengono dal nordovest della Germania, in particolare dalla zona di Düsseldorf. Il tenore alcolico è mediamente intorno al 5% vol.
American Pale Ale / APA
Sono così chiamate le Ale prodotte in America, differiscono dalle sorelle Inglesi per l’abbondante luppolatura con luppoli Americani che conferiscono forti note aggrumate, spesso vengono luppolate a freddo in fase di post fermentazione (dryhopping).
Belgian Strong Dark Ale
Sono birre scure forti, complesse e ricchissime in aromi e sapori fruttati, tostati e caramellati. Molte delle rinomate trappiste sono incluse in questa categoria.
Belgian Strong Golden Ale
Sono anch’esse molto complesse e ricche di esteri fruttati, dolci ma equilibrate da un finale secco. Meno maltate rispetto alle scure dubbelsono di colore chiaro e spesso vengono prodotte con l'aggiunta di spezie.
Biere Blanche - Witbier
Di origine Belga, letteralmente birra bianca, nome dovuto al suo colore dorato scarico molto opalescente conferitole da abbondanti dosi di grano non maltato impiegato insieme al malto d'orzo per la sua produzione. Al gusto risulta leggermente acidula, molto rinfrescante e digestiva, eleganti le note aromatiche dovute all'aggiunta di coriandolo e curaçao. Al naso e in bocca è fresca e speziata. Alcolicità circa il 5% vol.
Barley Wine
Letteralmente Vino d’Orzo, anche se non si tratta di vino, deve il nome al suo spiccato contenuto alcolico. Spesso molte birrerie gli fanno fare una lunga maturazione in bottiglia per far evolvere le sue caratteristiche con l'età. Il suo gusto fortemente maltato e il suo aroma fruttato si unisce all’alta luppolatura che compensa il dolce del malto. Il colore varia dal ramato scuro fino al bruno intenso. Molto apprezzata come birra da dessert o da meditazione nei mesi invernali. La gradazione alcolica è spesso oltre il 10% vol.
Berliner Weisse
Birra di frumento tipica di Berlino dall'aspetto lattiginoso e dal gusto notevolmente acido Alle volte è servita con del succo di frutta per attenuare la sua forte acidità. Contiene circa il 3% di alcol.
Bière De Garde
Birra originaria del nord est della Francia ad alta fermentazione con successiva rifermentazione in bottiglia. L'alcool varia tra il 5 e il 7% vol. il colore è normalmente ambrato.
Biere De Mars
Birra originaria della Francia prodotta con il metodo della bassa fermentazione. Viene prodotta in autunno e consumata per festeggiare l'inizio della primavera. Solitamente è ben strutturata, di colore ambrato e con un'alcolicità vicina al 5%.
Birra Di Puro Malto
Birra prodotta con malto d'orzo e/o malto di frumento, senza l'aggiunta di altri cereali non maltati.
Birra Speciale
Per la legge italiana è una birra con almeno 13° Plato di gradazione alcolica variabile.
Bitter Ale
La birra Inglese per eccellenza servita alla spina senza l'ausilio di CO2. Ha circa il 4% di alcol, colore ambrato e carattere luppolato. Le best , le special e le extra special sono caratterizzate da una gradazione alcolica progressivamente più alta.
Bock
Birra tradizionale tedesca a bassa fermentazione e dall’alta gradazione alcolica. Densa, corposa e con un forte sapore di malto. Deve avere, per la legge tedesca, una gradazione saccarometrica di almeno 16° che si traduce in una gradazione alcolica generalmente variabile tra 6 e il 7% . La variante "maibock" veniva tradizionalmente prodotta per le feste primaverili.
Brown Ale
Anche questa è una birra della tradizione Inglese di colore ambrato intenso e dal gusto leggermente dolce. Tipicamente tra il 3,5% e il 4,5% di alcool.
Cream Ale
Definizione per una birra americana chiara, non particolarmente strutturata nel corpo e nel gusto. Spesso viene tagliata con una lager chiara. Vicina al 5% di alcool.
Doppelbock
Come già annunciato nelle bock anche questa è originaria della Germania meridionale ed è realizzata a bassa fermentazione. Il suo contenuto alcolico è di solito oltre il 7%. Il colore ambrato carico o scuro, tradizionalmente veniva prodotta in primavera. Spesso il nome del prodotto contiene il suffisso "ator", se messa in vendita durante la quaresima.
Doppio Malto
Dal punto di vista produttivo questo termine non significa niente, la legge italiana identifica con questo appellativo una birra con una gradazione Plato non inferiore a 15° e gradazione alcolica variabile, generalmente oltre il 6% vol.
Dortmunder
Deve il suo nome alla città tedesca di Dortmund in Renania, in questa città nasce infatti il tipo di birra denominata Export. Bassa fermentazione. Gusto rotondo, non troppo amaro, sapore di malto. Gradazione alcolica attorno al 4,5% vol..
Draught
In inglese significa letteralmente "alla spina". Le lattine e le bottiglie che riportano questa indicazione contengono al loro interno un dispositivo meccanico atto a simulare l'effetto di spillatura della Birra.
Dubbel / Double
Birra di origine Belga rifermentata in bottiglia dal colore ambrato carico e dal carattere maltato. Spesso è una birra una birra di "abbazia".
Eisbock
Antica birra tedesca ottenuta dalla sottrazione di una parte della componente attraverso il congelamento. Il risultato è una birra corposa, alcolica e dal gusto deciso.
Export
Anche questo non è un vero è proprio stile , questo è infatti un sinonimo di "Dortmunder", altrimenti come più spesso accade può identificare una qualsiasi birra nata per l'esportazione. Molte birrerie usano questo termine per indicare un prodotto di qualità superiore.
Faro
"Lambic" cui viene aggiunto zucchero durante la fermentazione. E una birra con circa il 5% di alcool,, spesso ambrata, in cui la dolcezza dello zucchero si contrappone all'acidità della fermentazione spontanea.
Gueuze
Birra belga a fermentazione spontanea, questo prodotto si ottiene con la miscelazione di tipi diversi di Lambic ad invecchiamento differente. Alle volte viene aromatizzata con la frutta ma allora cambia il suo nome a secondo del tipo utilizzato. Le più conosciute sono la Frambozen o Framboise (lampone), Kriek (ciliegie) ma ormai si contano varianti alla pesca, al ribes, al mirtillo, alla banana.
Ice Beer
Birra nata in Canada negli anni '90. Durante la maturazione la birra viene portata al punto di congelamento in modo da levigarne il sapore. La gradazione alcolica è generalmente intorno al 5,5% vol.
Imperial Stout
"Stout" nata nel Regno Unito per essere esportata nella Russia imperiale. Studiata per subire lunghi processi di conservazione, infatti è molto più alcolica di una stout tradizionale, supera facilmente l' 8% di alcool in volume.
India Pale Ale / Ipa
All’origine era la birra che gli Inglesi portavano nelle loro colonie in India. Questa è una versione più alcolica e da una luppolatura più marcata della semplice "pale ale", supera facilmente il 6% alc vol.
Kellerbier
Bavarese a bassa fermentazione non filtrata. È tipicamente poco frizzante, con un buon tenore di luppolo.
Kölsch
Birra originaria della città Tedesca di Colonia, realizzata con il metodo dell’alta fermentazione, il suo aspetto è dorato e il suo gusto risulta delicato e decisamente secco. Si beve in un apposito bicchiere cilindrico, difficile da trovare al di fuori della città tedesca. E una birra chiara, dall'acidità rinfrescante con un tenore alcolico intorno al 4,5% vol.
Kriek (Lambic)
Variante del lambic, questa ha subito un'ulteriore fermentazione dopo l'aggiunta di ciliegie nella fase di ultima fermentazione. Spesso servito come aperitivo a temperatura leggermente fredda.
Lager
Si potrebbe chiamare lager ogni birra ottenuta con la tecnica della bassa fermentazione. Il suo colore varia da oro pallido a oro intenso, mediamente amara. Il nome deriva dal tedesco lager che indica i magazzini, le cantine in cui viene messa a maturare.
Lambic
Birra a fermentazione spontanea originaria della zona del Pajottenland, la sua particolarità è dovuta dal fatto che i lieviti per la fermentazione vengono catturati dell'aria. Viene prodotta con una buona percentuale di malto di frumento, ma dato che il lievito presente nell'aria non è mai lo stesso né della stessa quantità, si miscelano vari tipi di lambic per dare origine alla birra gueuze. Birra belga di frumento e malto d'orzo a fermentazione spontanea rifermentata in bottiglia oppure in botti di quercia o rovere precedentemente usati per la realizzazione del Porto o del Madeira. Caratterizzante è il suo forte sapore acido, il colore è chiaro e opalescente, l'alcolicità è vicina al 4%. Talvolta, con lo scopo di addolcirne il carattere, al "Lambic" viene aggiunta della frutta durante la fermentazione.
Light Beer/ Leicht bier/ Birra Leggera
Definizione di legge per indicare una birra dal basso contenuto calorico e soprattutto alcolico. Spesso è una birra poco strutturata anche negli aromi e nel gusto.
Malt Liquor
Birre di realizzazione americana ottenute spesso aggiungendo enzimi che favoriscono il lavoro dei lieviti e alte percentuali di zucchero, per questo si presentano poco corpose e molto alcoliche, dal 6 al 9% alc vol.
Märzen
Birra di stile Tedesco originaria della città di Monaco di Baviera. Viene prodotta in marzo per essere consumata durante l'Oktoberfest (autunno), consumata di solito in boccali (chiamati mass) da un litro. Chiara e dorata di buon corpo e dal carattere maltato, con un contenuto alcolico attorno al 5% vol.
Mild Ale
Uno degli stili tradizionali inglesi. Il suo colore varia dall' ambrato carico al tonaca di frate, si differenzia dalla bitter per essere più maltata e meno luppolata. La sua gradazione alcolica è in genere molto bassa, intorno al 3% alc. vol.
Münchner / Monaco
Birre tipiche di Monaco di Baviera, prodotta a bassa fermentazione, di colore generalmente scuro e con evidente sapore di malto. E' stato definito come uno degli stili più antichi di birra a bassa fermentazione. La sua gradazione alcolica si attesta in genere attorno al 4,5% vol.
Old Ale
Ale inglese scura e dal buon tenore alcolico, venduta dopo un lungo periodo di affinamento. La gradazione alcolica è in genere oltre il 6% vol. Talvolta vengono miscelate con birre più giovani.
Pale Ale
"Ale" di origine Inglese di colore ambrato con riflessi ramati o aranciati. Discreto il corpo è marcato il carattere luppolato, circa il 4,5% di alcool. Tipica dì Burton on Trent.
Pils / Pilsner
Birra chiara a bassa fermentazione nata a Plzen, in Boemia nel 1842. È di colore dorato, talvolta con riflessi verdastri. Rispetto a una lager comune, dovrebbe essere particolarmente luppolata e dotata di maggiore corpo. Oggi il nome è inflazionato e potrebbe non descrivere una birra di questo tipo.Porter
Birra originaria della città di Londra diffusasi durante la rivoluzione industriale e apprezzata in particolare dai facchini (porters) e i lavoratori che svolgevano lavori pesanti. Il colore è scuro quasi nero. Arthur Guinness ne venne inebriato e iniziò a produrre a Dublino la sua porter, in seguito creò una versione più forte e tostata che prese il nome di stout.
Premium
In teoria dovrebbe identificare una "lager" chiara di qualità superiore. Nella realtà è un termine spesso abusato che può non significare nulla.
Quadrupel
Birra di origine Belga rifermentata in bottiglia dal colore ambrato carico e dal carattere maltato. La si può definire come evoluzione più alcolica di una normale dubbel, da questa differisce anche per le maggiori note tostate.
Roggenbier
Birra ambrata che prevede l'utilizzo di segale insieme al malto d'orzo. Prodotta solo da pochissime birrerie. Alcol 5.5% vol circa.
Rauchbier
Tipica della Franconia in Germania, è ottenuta da malto da cui germinazione è stata interrotta mediante l'affumicatura con legno di faggio invecchiato. Il sapore di affumicato si trasmette fino al prodotto finito. Scura di colore, con circa il 5% di alcool.
Saison
Stile ad alta fermentazione tipico del Belgio di lingua francese. E una birra fresca e ben luppolata con un'alcolicità tra il 6% e l'8%. Rifermentata in bottiglia, può essere indicata per l'invecchiamento.
Schwarzbìer
Lager tedesca di colore scuro, dal gusto deciso di malto. Possiede un'alcolicità che si attesta intorno al 5% vol
Scottisch Ales
Come dice il loro nome sono "Ales" provenienti dalla Scozia, il suo colore è ambrato intenso con riflessi mogano, viene catalogata in base alla gradazione e troviamo la light, heavy, export oppure secondo il vecchio sistema basato sul prezzo: 60/-; 70/- e 80/-. Si differenziano dalle bitter inglesi per il carattere molto più maltato e meno amaro.
Stout
E' la famosa birra nazionale irlandese, scurissima, con una schiuma abbondante e cremosa spesso ottenuta mediante una miscela di anidride carbonica e azoto usta per la spillatura. Viene prodotta con una percentuale di orzo torrefatto intorno all' otto per cento che le conferisce il caratteristico colore scuro e il sapore tostato. Questo stile è molto apprezzato anche in Gran Bretagna ma non mancano birre stout provenienti anche da altri Paesi. Tra le varianti inglesi, oltre alle tipiche dry stout, vi sono versioni più dolci spesso addolcite con lattosio che prendono il nome di sweet stout o milk stout. Un'altra versione di stout è la oatmeal sotut prodotta con una percentuale di circa il 10% di avena, troviamo infine la oyster stout nelle quali vengono aggiunti gusci di ostriche durante la bollitura.Queste varianti di stout hanno una gradazione alcolica che varia dal 3,5 al 6%, versioni più forti prendono il nome di foreign extra stout.
Strong Ale
Questo stile è diffuso sia in Belgio che in Gran Bretagna. Birra ambrata e aromatica, supera spesso il 6% di alcool.
Strong Lager
Birra a bassa fermentazione e alto tenore alcolico, tipicamente chiara. Non sempre alla quantità di alcool corrisponde una complessa struttura gustativa.
Trappiste
Questo termine non definisce uno stile ma si riferisce a tutte quelle birre che vengono prodotte dai monaci trappisti (o sotto la loro stretta supervisione) all'interno o nelle vicinanze di monasteri. Sono tutte birre rifermentate in bottiglia, speziate e di colore variabile dal dorato al bruno cupo con gradazioni che spaziano dai 6 agli oltre 10% di alcool in volume. Esistono sette birrifici trappisti, sei in Belgio: Achel, Chimay, Orval, Rochefort, Westmalle, Westvleteren e uno in Olanda La Trappe.
Tripel / Triple
Birra belga ad alta fermentazione di colore chiaro rifermentata in bottiglia, rispetto alla dubbel è più alcolica speziata e meno maltata. La gradazione alcolica è generalmente oltre il 7,5% vol.
Vienna
Birra a bassa fermentazione, di colore ambrato carico dal gusto fortemente maltato. Prende il nome dalla città in cui nacque per mano di Anton Dreher pochi anni dopo che il lievito lager venne isolato per la prima volta. La gradazione alcolica si attesta intorno al 5,5% in volume.
Weizen (Weissebier)
Birre Tedesche a base di frumento, leggermente asprigne e torbide caratterizzate da un'abbondantissima schiuma e da una frizzantezza elevata. Molto dissetanti e rinfrescanti, sono anche assai digestive. Il lievito presente in sospensione, unito alle proteine del frumento le conferiscono la caratteristica torbidità. Distinguiamo tre tipi di weizen: le hefeweizen (chiare con lievito), le dunkelweizen (scure, con lievito) e kristallklar (chiare, ma senza lievito che viene filtrato).
Weizenbock
Birra di frumento tedesca ambrato scuro Unisce in sé l'acidità di una con la rotondità e la potenza di una "bock".
Wheat Bear
Birra di stile Americano realizzata con frumento. Questa risulta meno fruttata di quelle europee ma ugualmente fresca, frizzante e digeribile.
Il presente documento è stato creato grazie a informazioni trovate su diverse pubblicazioni e siti internet. Il contenuto stesso è pubblicato al solo fine divulgativo e non commerciale.